Vendere voti Elettorali – Il Consenso: La Busta di Caffè, Il voto all’Università, Il Posto di Lavoro, così ti convincono a votarli

Vendono i voti elettorali per pochi soldi o per uno scambio di piaceri. Così ottengono “Il Consenso” elettorale del popolo. Piccoli gesti per un grande risultato. I candidati mandano i loro “scagnozzi” in giro per i vicoli, sul posto di lavoro o a casa a portare un regalo. Il filmIl Consenso“, prova a denunciare questa spiacevole usanza che si ripresenta sempre durante il periodo elettorale. Il film è diviso in tre micro episodi, c’è sempre uno dei protagonisti che prova a ribellarsi al “sistema”.

Casting – Il Consenso
Alberto Corona, Luigi Scaglione e dietro la mdp Paolo Della Puca
Location: ‘o Tennel

La storia scritta a quattro mani da Alberto Corona e Luigi Scaglione è stata realizzata grazie alla produzione del team di OLTRECIELO.com AVPA in occasione delle elezioni Comunali della Città di Napoli del 2011. Tra gli attori ci sono anche volti nomi noti del panorama nazionale e locale: un giovanissimo Salvatore Esposito alle sue prime esperienze cinematografiche; Anonello Cossia impegnato in quegli anni in tournée con Tony Servillo con “Le Voci di dentro” di Eduardo De Filippo; Eduardo Guadagno che negli ultimi anni compare nel cast di Made in Sud; Danilo Rovani in “Noi Credevamo” e “Qui Rido io” di Mario Martone; Tonia Garante, Caterina Tannoia e Maria Rosaria Virgili bravissime attrici versatili che hanno importanti esperienze sia in Teatro che al cinema.

IL FILM INTEGRALE – IL CONSENSO
DURATA: 09 min
GENERE: Drammatico
ANNO: 2011
LINGUA: Italiano / Napoletano
SOTTOTITOLI: Inglese
REGIA: Luigi Scaglione
SCENEGGIATURA: Alberto Corona e Luigi Scaglione

SINOSSIIL CONSENSO

Tre capitoli: ‘0 Pate ‘e famiglia, Pe’ na’ busta e’ cafè e Il Barone. Tre luoghi: la famiglia, la strada e l’università. Tre storie unite da un minimo comune denominatore: come si ottiene “Il Consenso” elettorale a Napoli. In ogni racconto uno dei personaggi si ribella al sistema corrotto che invade la nostra società. Quel qualcuno potrebbe essere chiunque o anche tutti noi. Un modo per riflettere e capire che qualunque persona con piccoli gesti può essere di aiuto per migliorare il nostro paese.

Il Consenso
Il Consenso con Salvatore Esposito, Tonia Garante e Danilo Rovani.

Sceneggiatura ALBERTO CORONA | LUIGI SCAGLIONE Regia LUIGI SCAGLIONE Assistente alla regia GIUSI VITTORINI Musiche ed Edizione Sonora DAVIDE DELLA CORTE Presa diretta audio LUCA RANIERI Supervisore color Correction VALENTINA CANIGLIA Montaggio LUIGI SCAGLIONE Scenografie e costumi ANTONELLA ROMANO Tecnico Luci GENNARO MARIA CEDRANGOLO Operatore FABIO FARINARO Steadycam ANTONIO FERRARO Organizzazione ALBERTO CORONA | MARIALAURA DI BIASE | MARA FIORETTI Backstage/Interviste PAOLO DELLA PUCA| VALERIA AIELLO Fotografo di scena DANIELE D’ARI Grafica FABIO LANDOLFO

Musiche Originali di Davide della Corte

CAPITOLO I – ’O Pate ’e famiglia

Sandro Girolamini in prossimità delle elezioni comunali prova a convincere i componenti della sua famiglia a far votare l’Avvocato Parete che potrebbe aiutarlo nel suo lavoro.

CAPITOLO I – ’O Pate ’e famiglia
Maria Girolamini | MARIA ROSARIA VIRGILI
Sandro Girolamini |ANTONELLO COSSIA
Luca Girolaminia | EDOARDO GUADAGNO
Martina Girolamini |GIULIANA ORLACCHIO
Diego Girolamini | MICHELE MARIA SERRAPICA

CAPITOLO II – Pe’ na’ busta e’cafè

Michele e Vincenzo, durante il periodo elettorale, girano per la città a fare spesa di “voti” con “zucchero e caffè”.

CAPITOLO II – Pe’ na’ busta e’cafè
Mariarca Petrella | TONIA GARANTE
Sig.ra Titina | MARIA CAPASSO
Michele detto Ferribbotte | DANILO ROVANI
Vincenzo detto “mani d’oro” | SALVATORE ESPOSITO
Per la prima volta sugli schermi Nancy | DILETTA TAGLIALATELA

CAPITOLO III – Il Barone

Chiara e Marco due studenti universitari accettano con molti sensi di colpa il compromesso proposto dal Professor A. Fervini, ricandidatosi al consiglio comunale, di una facile promozione in cambio del consenso elettorale.

CAPITOLO III – Il Barone
Francesca | CHIARA FALANGA
Marco | ANDREA SALVO ROSSI
Prof. Fervino | RENATO OTTOBRE
Assistente professore | CATERINA  TANNOIA
Studente esaminato | DIEGO BUSIELLO
SI RINGRAZIANO TUTTE LE COMPARSE

Regista

Luigi Scaglione nato a Napoli, laureato in Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia e specializzato in Scienze e Tecniche del Teatro, con formazione da regista, attore e filmaker. Ha all’attivo lavori nell’ambito audio-visivo, collaborazioni come filmaker indipendente per film, programmi TV e spot pubblicitari. L’ultimo progetto, in cui ha firmato regia e sceneggiatura, è Il Principio del terzo escluso girato con il gruppo di Oltrecielo.com a Napoli nel mese di Gennaio 2011. Inoltre ha realizzato il medio metraggio Precariamente instabili, girato a Venezia nel 2009.

Il Consenso – Luigi Scaglione

L’equipe – Oltrecielo.com

L’equipe de Il Consenso è composta prevalentemente da giovani professionisti che hanno effettuato studi e lavori in ambito cinematografico e teatrale, oltre a professionisti già affermati nel settore dello spettacolo.

Il Consenso
L’equipe – Oltrecielo.com

Noi resistiamo qui” è un laboratorio di buone pratiche che unisce il lavoro di una rete di Associazioni napoletane che operano da 10 anni sul territorio. “Il restare” continua ad avere un senso solo se si sceglie la strada dell’impegno civile e sociale.

Interviste di Valeria Aiello

Backstage – Il Barone

BackStage – Il Consenso

Galleria Fotografica – Backstage