SCG: SENSO CIVICO GLOBALE – NO UTOPIA

SCG: SENSO CIVICO GLOBALE – NO UTOPIA – Workshop di formazione nelle scuole superiori di Napoli alla Mediateca Santa Sofia – Giugno 2014

SCG: SENSO CIVICO GLOBALE - NO UTOPIA
SCG: SENSO CIVICO GLOBALE – NO UTOPIA

SCG: SENSO CIVICO GLOBALE – NO UTOPIA nasce dall’esigenza di dimostrare che il Senso civico non è una forma di rispetto del prossimo che va interpretata a modo proprio, ma ci sono degli aspetti che sono globali. SCG è stato finanziato all’interno dei progetti PLG Città Metropolitane promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e presentato all’interno della rassegna Giugno Giovani promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli dell’Assessore Alessandra Clemente.

SCG: SENSO CIVICO GLOBALE - NO UTOPIA
Mediateca Santa Sofia – Lezione con gli studenti

L’idea che in una città come Napoli sia così tartassata e massacrata dai Media ci ha spinti a lavorare con gli studenti attraverso un workshop di audiovisivo per realizzare video che diano un’immagine positiva della città; soprattutto dimostrare come attraverso il senso civico si possano riportare i turisti a Napoli. Come? Attraverso un video realizzato dai ragazzi del workshop dal titolo “Welcome back To Naples” (Ben tornati a Napoli).

Locandina SCG: SENSO CIVICO GLOBALE - NO UTOPIA
Locandina – SCG
SCG: SENSO CIVICO GLOBALE - NO UTOPIA
NELLE SCUOLE

L’associazione SCG: SENSO CIVICO GLOBALE – NO UTOPIA in collaborazione con l’associazione Oltrecielo.com AVPA ha dato la possibilità a studenti delle scuole superiori di partecipare al workshop “cinema/ video senso civico globale” nel mese di giugno 2014. Gli incontri si sono svolti in Mediateca Santa Sofia a Napoli. 

SCG: SENSO CIVICO GLOBALE - NO UTOPIA
Lezione nella Mediateca Santa Sofia di Napoli – preparazione del cortometraggio

La seconda parte del progetto prevedeva una parte pratica dove i ragazzi dovevano realizzare un cortometraggio/viral-video sul tema del Senso Civico e Turismo. Per giovani aspiranti filmmaker è stata un’occasione unica di potersi mettere alla prova, studiare il linguaggio audio-visivo, le inquadrature, le lenti, montaggio video, montaggio audio e mdp. Un approccio pratico nel mondo dei video e del cinema.

Welcome Back to Naples

Pubblicato da Senso Civico Globale – No Utopia su Giovedì 7 aprile 2016
Welcome Back to Naples – cortometraggio realizzato dagli studenti
Nazione Italia
Anno di produzione Giugno 2014
Durata 3 minuti
Genere Fantastico

L’evento finale si è svolto il 30 giugno alle 12 presso la Mediateca di Santa Sofia, dove sono stati proiettati video realizzati dagli studenti delle scuole superiori di Napoli partecipanti al progetto. Una videoproiezione dedicata al turismo napoletano, frutto del lavoro dei giovani studenti che attraverso il mezzo audiovisivo racconteranno Napoli ai turisti. Il titolo dell’evento è: “Why Naples?”. Perché Napoli? A dare la risposta saranno proprio i video realizzati dagli studenti volti alla promozione del senso civico e alla valorizzazione, anche a fini turistici, del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico napoletano.

Backstage SCG – No Utopia

Sinossi

Due turisti russi a Napoli assistono a scene che ai loro occhi sono “fuori dal normale”, per poi rendersi conto che “non è tutto come sembra”.

Sul Set - SCG: SENSO CIVICO GLOBALE - NO UTOPIA - Luigi Scaglione
SUL SET – Studenti del workshop Senso Civico globale No Utopia

Regia

Studenti del workshop Senso Civico globale No Utopia
Tonia Barbuscia
Andrea Cacace
Ciro Di Carluccio
Cristiana Cicale
Giorgia Esposito
Sergio Frasca
Giorgia Landieri
Maria Perlifonova
Raffaele Rossi
Eleonora Savoia

SCG: SENSO CIVICO GLOBALE – NO UTOPIA

Docenti

Luigi Scaglione – Produzione e Regia
Dalla Milizia – Produzione e Organizzazione
Luca Ranieri – Presa Diretta
Roberto Di Costanzo – Montaggio

SCG: SENSO CIVICO GLOBALE - NO UTOPIA
SCG: SENSO CIVICO GLOBALE – NO UTOPIA

Galleria Fotografica – Baskstage